Indoor mapping e realtà aumentata fra musei e automobili virtuali: Project Tango prende forma

Il museo diventa un’esperienza virtuale
La collaborazione fra Lenovo e Google su Project Tango, annunciata all’ultimo Ces di Las Vegas, partorirà uno smartphone per il grande pubblico non prima dell’estate (e più probabilmente verso fine anno). Al Museu Nacional d’Art de Catalunya di Barcellona le due aziende hanno però giocato d’anticipo organizzando uno speciale tour di visita basato sull’utilizzo di un tablet equipaggiato con la nuova tecnologia.

Il dispositivo, lo abbiamo testato con mano, riconosce l’ambiente circostante, localizza la propria posizione, misura le distanze fra un punto di interesse e l’altro, offre una visione alternativa in realtà aumentata delle opere e funge da guida digitale all’interno delle sale (attraverso delle orme blu riprodotte virtualmente sul display) rispetto a un itinerario prefissato. L’esperienza di visita si trasforma, inoltre, grazie alla possibilità di riconoscere singoli particolari all’interno di un quadro e di visualizzarne le informazioni dettagliate in formato digitale (attivando bottoni virtuali riprodotti sul dipinto) sullo schermo del tablet.
In futuro, ci hanno spiegato i responsabili di Google presenti alla demo, si potranno proiettare i “contenuti aumentati”¬ in formato 3D su una superficie (una parete o il pavimento) a beneficio di più utenti contemporaneamente. Non solo in un museo ma anche in altri ambienti indoor come i supermercati, dove un’apposita app sullo smartphone ci potrebbe guidare a prodotti che corrispondono ai nostri personali criteri di scelta, oppure centri commerciali, stazioni della metropolitana e perfino stadi.

fonte: http://www.ilsole24ore.com/art/tecnologie/2016-02-24/indoor-mapping-e-realta-aumentata-musei-e-automobili-virtuali-project-tango-prende-forma–170848.shtml?uuid=ACqhKGbC&refresh_ce=1

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s