Case study: BMW i Visualiser

Con il perfezionamento delle tecnologie della realtà aumentata e virtuale, gli analisti prevedono un’esplosione del mercato tecnologico, stimando una crescita annuale del 181.3%, da 5.2 miliardi di dollari nel 2015 a 162 miliardi nel 2020.

L’evoluzione della realtà aumentata sta lentamente ridefinendo l’approccio all’acquisto non solo online ma anche offline aggiungendo alla compravendita quel tocco emozionale che regala al consumatore un’esperienza diversa da quella abituale.

Proprio su questa componente si sviluppa BMW i Visualiser.

Sviluppata da Accenture ed operata dalla tecnologia AR di Google Tango per smartphone, BMW i Visualiser è stata lanciata lo scorso mese nelle concessionarie della casa tedesca in 11 paesi e da questa settimana è disponibile per il download dal Google Play Store.

La nuova app permette ai propri utenti di esplorare la loro BMW i3 e i8 ideale, in scala reale e in modo interattivo.

Per saperne di più, abbiamo intervistato Andrea Castronovo, Vice Presidente del gruppo BMW e Stefan Biermann, Head of Innovations Sales & BMW i.

Cosa significa l’introduzione della tecnologia AR per lo show room come siamo abituati a conoscerlo? Si avvicinerà più alle persone e ai consumatori, non più fuori città, o forse diventerà più piccolo ed accessibile?

L’introduzione della realtà aumentata ci permetterà di offrire ai clienti più scelta nelle nostre concessionarie, dando l’opportunità al fornitore, ad esempio, di mostrare modelli che non ha possibilità di ospitare per motivi di spazio, oppure un’auto di un colore diverso da quello esposto. Ciò significa che anche una concessionaria più piccola potrà offrire ai propri clienti un’esperienza dell’auto desiderata più emozionale, invece di limitarsi a guardare l’auto tramite un configuratore su uno schermo. In più, potranno salvare l’immagine della loro macchina preferita e condividerla sui social media, sul proprio profilo o con i propri amici. In futuro, avranno anche la possibilità di trasferire la propria pre-configurazione dal visualiser alla concessionaria più vicina per completare l’acquisto.

i Visualiser si concentra per il momento solo sui modelli “i”?

Attualmente solo i modelli BMW i3 e i8 sono disponibili sull’app, ma siamo solo allo stadio iniziale. Vedremo come si evolveranno le cose, ma stiamo considerando di aggiungere ulteriori modelli in futuro.

Allargando il campo, la vostra strategia di comunicazione sembra sempre più orientata a un user experience user-centrica: in funzione di questo, quanto e come muterà la vostra narrazione di marca?

Le nostre macchine sono prodotti emozionali e la decisione di comprarne o noleggiarne una è parzialmente spinta dall’elemento emotivo. Leggere dei nostri prodotti o guardarli sullo schermo di un computer va benissimo per raccogliere informazioni, ma non si riesce necessariamente ad arrivare al livello emotivo del consumatore – bisogna provare i nostri prodotti per capirli. Siamo sicuri che la realtà aumentata è la cosa più eccitante insieme alla test drive. È cosi realistica che le persone abbassano persino la testa quando “entrano” in macchina – come se ci fosse effettivamente un tettuccio! La AR rende le persone ancora più entusiaste del prodotto.

Come pensate la realtà aumentata cambierà il processo di acquisto del consumatore nell’industria automobilistica? Diventerà una fase standard nell’acquisto per tutti i clienti?

La realtà aumentata è un modo fantastico per provare una macchina non fisicamente disponibile al momento in cui il cliente vorrebbe, ma niente potrà mai sostituire l’esperienza reale, specialmente se parliamo di prova su strada. Pensiamo alla realtà aumentata come uno strumento utilizzabile nel processo di vendita, ma è difficile predire se verrà utilizzata da ogni cliente prima dell’acquisto. Ci aspettiamo comunque che diventi sempre più uno standard. Questo è solo l’inizio, siamo impazienti di vedere come le cose si evolveranno!

 

Fonte:

http://www.ninjamarketing.it/2017/02/21/visualiser-la-nuova-realta-aumentata-firmata-bmw/

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